PROGETTO ‘’LETTORI A SPASSO….LETTORI AL PASSO’’

ANNO SCOLASTICO 2020/21

PROGETTO ‘’LETTORI A SPASSO….LETTORI AL  PASSO’’

Tra un ‘’liner’’ , un ‘’jngle’’,una rapcensione , un audiobook e un laboratorio di videopoesia,si arricchisce il palinsesto della web radio ‘’sl’’         (sentirsi liberi),ideata e progettata dai ragazzi, della scuola secondaria di primo grado, del secondo Istituto Comprensivo di Giarre in collaborazione con la scuola patner di Campobasso e l’associazione ’’Scioglilibro‘’ promotrice del progetto ‘’lettori a spasso…lettori al passo’’ finanziato dal MIUR e dal CEPELL.

Il progetto avviato giàall’inizio di dicembre 2020 ,ha coinvolto studenti e docenti in laboratori interattivi al fine di concretizzare le proposte presentate, sollecitare l’operatività  e dispiegare le competenze acquisite per la realizzazione, non solo di materiale da pubblicizzare e divulgare attraverso il palinsesto della radio, ma anche per sperimentare un diverso modo di comunicare che  utilizza la voce le parole,i suoni,le musiche, il…silenzio delle pause.

In un mondo, prevalentemente dominato da  un linguaggio virtuale  e iconico, l’uso della radio permette di riscoprire una diversa dimensione comunicativa che pone l’accento solo sulle parole, sui testi ,sulle diverse sfumature della voce che come un caleidoscopio  procura emozioni e vibrazioni dell’anima. L’uso di programmi applicativi,o di piattaforme che consentono di fruire di materiali,contenuti,musiche da selezionare,assemblare, o  ideare e realizzare materiali scolastici  in modo personale e innovativo attraverso il canale della radio.

La radio, in passato, ha conosciuto tempi di maggiore diffusione e fruizione  ma le nuove generazioni sconoscono la poliedricità  delle sue funzioni  che stanno scoprendo con grande attenzione ed entusiasmo. I docenti sono stati coinvolti nella formazione con incontri  con doc. universitari,esperti del settore web,scrittori,editori che hanno dato ampio respiro al progetto ed hanno implementato nei docenti e negli alunni la voglia di fare, di conoscere  e approfondire,di  prendere l’iniziativa e proporre. Si apre al’’sentire’’ dei nostri ragazzi tutto un mondo di suoni che evocano luoghi,immagini,sensazioni di cui loro stessi sono ideatori,artefici,produttori ,registi  e…fruitori incantati!!!!

Attività per la Promozione e il Sostegno della Lettura – Festa del Libro 2020.2021 – Incontro – spettacolo online con Giorgio Scaramuzzino