logo

I. C. "San Giovanni Bosco"

Piazza San Giovanni Bosco, 1 – 95014 – Giarre (CT)

Si e’ realizzata con grande successo la ’Natività’’, drammatizzata da genitori e alunni delle classi quinte del plesso “Mons. Alessi all’interno del teatro ‘’Santi Apostoli’’ di Riposto.

La manifestazione avvenuta la sera del 19/12/2019, ha visto animare il presepe con la presenza di genitori che hanno rappresentato la sacra famiglia , di altri che  hanno recitato il ruolo di pastori e altri che  si sono  curati dei costumi e delle elaborate scenografie. Il testo rappresentato era tratto dal romanzo ’’L’ombra del Padre’’ di J. Dobracynski

Il brano  offriva una narrazione suggestiva della nascita del Divin Bambino e metteva in risalto il ruolo del padre che appariva quanto mai attuale per i diversi aspetti trattati.

Il padre così occupato e preoccupato di prendersi cura e proteggere la madre e il bambino anche a costo della propria vita,la cura e la responsabilità dell’educazione, l’attenzione e i progetti per il futuro di questo neonato.

Bella ed emozionante l’interpretazione del padre che inizialmente non ha capito quali altri progetti sono riservati al figlio che non gli appartiene ma  si abbandona fiducioso e accetta questa verità che saranno proprio  i pastori, i più poveri, gli ultimi a rivelargli.

Il tutto e’ stato incorniciato da canti natalizi, scenette su babbo natale ,spot pubblicitari sul rispetto dei valori universali e nonni che hanno recitato con i bambini ‘’narrando in versi il loro Natale del passato’’.

L’esperienza si e’ rivelata unica e…magica per  scambiarsi gli auguri con l’atmosfera e lo spirito giusto.