Le docenti Anastasi L, Anastasi P., Di Francesco M. E. del II I.C. “S. G. Bosco”di Giarre, hanno partecipato alla giornata informativa sulle Idee del Movimento Avanguardie Educative che si è svolta il 15 novembre dalle ore 11.30 alle ore 18.00 presso la sede centrale dell’I.C. “Giovanni XXIII” ad Acireale.
I lavori sono stati aperti dalla DS Alfina Bertè che ha salutato gli oltre 160 presenti tra docenti e Dirigenti e ha presentato il suo modello di scuola innovativa. Sono seguiti gli interventi del sindaco di Acireale Stefano Alì e dell’ispettrice dell’USR Sicilia Patrizia Fasulo e il collegamento in diretta con la Dott.ssa Mughini dell’INDIRE.
Durante la giornata, attraverso i “tavoli tematici” sono state presentate le idee di AE attuate nel territorio: “Dentro Fuori la Scuola, Service Learning”, “Apprendimento Differenziato”, “Aule Laboratorio Disciplinari”, “Debate”, “Flipped Classroom”, “Apprendimento Autonomo e peer tutoring”, “Make Learning and Thinking Visible”.
L’evento ha dato l’opportunità alle docenti del II I.C. “S. G. Bosco”di conoscere meglio la realtà del Movimento Avanguardie educative e ha aperto la strada ad una sperimentazione che quest’anno coinvolgerà alcune classi di scuola dell’infanzia, di scuola primaria e di scuola secondaria di I grado.
0