La settimana del “codeweek” ha visto gli allievi delle classi VA e VB del plesso Mons. Alessi impegnati in una serie di attività di coding unplugged, mirate allo sviluppo del pensiero computazionale, attraverso percorsi di coding pianificati e programmati dagli stessi alunni. Per l’ambito artistico e linguistico hanno realizzato un tabellone a quadri da colorare seguendo appositi comandi e individuando attraverso le lettere inserite un messaggio in codice segreto. Per l’area linguistica hanno realizzato un percorso di “storytelling’’. La storia, inventata dagli alunni divisi in gruppi, aveva come tema ‘’il rispetto del pianeta’’ e presentava la possibilità di avere finali diversi. Rappresentata poi graficamente con lo schema a diagrammi di flusso, la storia è stata trasferita sul tappeto, per consentire all’alunno “programmatore” di narrarla dando i comandi all’alunno ‘’robot’’. Il percorso ha offerto molti spunti di riflessione e ha divertito i ragazzi.  Queste storie narrate con finali diversi saranno in seguito raccolte per realizzare un libro insieme ad altri percorsi di coding che si svilupperanno durante l’anno scolastico.

Per l’ambito logico-matematico è stato progettato un gioco da tavola dal titolo “labirinto del riciclo”. Il labirinto ideato presentava al centro delle carte che rappresentavano i diversi rifiuti. All’esterno del labirinto sono stati posizionati i contenitori per differenziare i rifiuti stessi. I bambini dopo aver estratto una carta rifiuto dovevano scrivere il percorso per portarla nel giusto con contenitore. Le attività proposte e realizzate dalle due classi hanno permesso di siglare così un accordo tra coding e raccolta differenziata.