Sabato 20 novembre 2021 in occasione della Festa dell’Albero gli alunni e gli insegnanti del II Istituto Comprensivo “S. G. Bosco” di Giarre insieme ai volontari di Legambiente Catania hanno piantumato delle piantine di Leccio, donate dalla I.C. “Vespucci” di Catania. L’evento, inserito nella prima giornata della SERR (La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti), è stato organizzato dall’ins. Dina Torrisi in sinergia con la Dirigente Scolastica Maria Cettina Maccarone, il Sindaco dott. Leo Cantarella e l’amministrazione comunale di Giarre e rappresenta l’avvio del progetto “Aule Natura”.
“Sensibilizzare su temi relativi alla cura, alla tutela e alla valorizzazione degli spazi verdi scolastici” è la finalità principale del progetto che si ispira all’outdoor education, la pedagogia fondata su pratiche educative, che intendono valorizzare il proprio territorio, considerati come ambiente educativo privilegiato per le esperienze che offre.
L’approccio dei bambini verso la natura è essenzialmente di carattere sensoriale e mira allo sviluppo della persona e ai suoi apprendimenti in un contesto che insegna e richiede rispetto e nel contempo restituisce emozioni, creatività, energia per il corpo e la mente. Tale operatività è funzionale all’attivazione di processi di apprendimento che fanno capo al Service Learning, una proposta pedagogica innovativa, sperimentata in molte realtà, che unisce il Service (la cittadinanza, le azioni solidali e il volontariato per la comunità) e il Learning (l’acquisizione di competenze professionali, metodologiche, sociali e soprattutto didattiche), affinché gli allievi possano sviluppare le proprie conoscenze e competenze.
Alcuni scatti che dimostrano la sinergia tra i vari enti della nostra Comunità Circolare.
0