MANIFESTAZIONE FINALE ONLINE DEL PROGETTO PON LINGUA D’AUTORE

La messa in onda del Tg Karruba Kids, l’intervista all’attrice Donatella Finocchiaro e alla nostra Preside Rosaria Stella Cardillo.

Si è concluso il 4 giugno 2020 il corso Pon “Lingua d’autore” che ha coinvolto gli alunni delle classi quinta e quarta del plesso di scuola primaria “San Domenico Savio” di Carruba di Giarre, guidati dall’insegnante esperto Rosanna Russo e dalla tutor Patrizia Anastasi, coadiuvate dalle insegnanti Rita Grasso e Angela Randelli.

Nonostante le difficoltà note della didattica a distanza, il corso è stata un’ esperienza molto positiva; gli alunni si sono cimentati nella scrittura di articoli giornalistici, che hanno pubblicato nella Dashboard della classe virtuale e trasformato in servizi televisivi con la collaborazione dei genitori.

Gli argomenti degli articoli rispecchiano gli interessi dei giovanissimi giornalisti: il bullismo, i videogiochi, curiosità, animali da salvare, sport, social, spettacolo, interviste e i temi del particolare periodo che stiamo attraversando, il coronavirus, i medici e gli infermieri, la didattica a distanza, lo smartworking.

Una vera e propria manifestazione si è svolta a conclusione del corso con la partecipazione di genitori, insegnanti, ospiti. Un momento molto emozionante è stato il ricordo della piccola Maria Pia, che il 31 ottobre 2019 è  volata in cielo a soli 10 anni a causa di una brutta malattia. La Preside è stata molto affettuosa e disponibile con i ragazzi, si è sottoposta ad un’intervista ricchissima di domande ed ha elargito a tutti complimenti e consigli per il futuro. A sorpresa la partecipazione della bravissima e simpaticissima attrice Donatella Finocchiaro, che ha rilasciato un’intervista ad una piccola giornalista in erba.

La manifestazione si è conclusa con la discoteca virtuale organizzata da uno degli alunni. Tutto è possibile!

4 Giugno, 2020

Pubblicato in: News